top of page

Sparring Partner

Succedono continuamente cose che non erano mai successe prima

(Scott Sagan)

Come fai a prepararti a situazioni uniche?

Come puoi fare prove ed errori in situazioni che si presentano in modo sempre diverso, che insomma non puoi prevedere con precisione e quindi gestire nei dettagli?

Questo è un tipico problema in incontri di pugilato, e di molte altri arti marziali.

Le regole sono note, ma le combinazioni sono infinite, e ciò che fa la differenza sono l’intuito e la mentalità del tuo avversario: non ci si può preparare a queste colpendo un sacco.

Quindi ci si allena con uno “Sparring Partner”: qualcuno con sui si simula l’incontro, senza mettere tutta la forza che poi si userà veramente sul ring.

Lo scopo è semplice: allenare la velocità, la reattività ed evidenziare i propri punti deboli, così da poterci lavorare sopra prima dell’incontro.

Nel business accade la stessa cosa: le regolamentazioni sono note, ma comunque le possibilità sono infinite, e a qualunque livello manageriale si affrontano quotidianamente sfide che non possono essere previste con precisione, e a cui bisogna adattarsi sul momento.

Come ci si allena a questo?

Di solito ci si confronta con qualcuno che ha esperienza nella situazione e che condivide le stese responsabilità, ma non sempre è possibile: in cima si è soli.

I CEO faticano a trovare un confronto in questo senso, poiché è diverso da ciò che può fare un* mentor o un* coach:

- I Mentor hanno più esperienza, e danno consigli precisi su situazioni specifiche, aiutando però il mentee a trovare il proprio modo id gestire la situazione;
- I Coach lavorano su dinamiche più personali, astratte dall’argomento specifico di business, e aiutano il coachee a comprendere i propri meccanismi per usarli a proprio vantaggio.

Ma quindi uno Sparring Partner cosa fa?

Aiuta la persona con un confronto alla pari, permettendo una visione più ampia e da punti di vista differenti, così da poter fare brainstorming sulle soluzioni e non farsi deviare dai singoli particolari, perdendo la visione generale. E’ un fondamentale confronto per chi occupa posizioni manageriali dove ci sono poche occasioni di scambio in merito ad argomenti confidenziali.

Mentor, Coach e Sparring Partner sono figure complementari, che possono essere incarnate anche dalla stessa persona, ma solo se è in grado di vestire ruoli diversi a seconda di cosa serve al proprio cliente.

Se vuoi l’esperienza di chi ci è già passato, consigli precisi e verticali, cerca un ottimo Mentor.

Se hai bisogno di conoscere di più te stesso, e superare dei blocchi o sbloccare il tuo potenziale, cerca un ottimo Coach.

Se ti senti solo, senza un confronto riguardo ad argomenti confidenziali e strategici, uno Sparring Partner è quello che ti serve.

Parliamone insieme.

Quali benefici otterrai

Nuovi punti di vista
Brainstorming condiviso
Opinioni disinteressate

Confronto

Contesto in rapido sviluppo
Prioritizzare le attività
Gestione delle persone

Chiarezza

Non lasciare punti ciechi
Miglioramento continuo
Evitare di bloccarsi

Sfida

Quali ostacoli supererai

In cima si è soli
Argomenti confidenziali
Dubbi sulle decisioni

Solitudine

Ambiente sfidante
Situazioni mai sperimentate
Sviluppi imprevedibili

Incertezza

Assenza di confronto
Dialoghi non sfidanti
Possibile burn-out

Poca crescita

Un confronto costante

Hai bisogno di una persona fidata per confrontarti non solo sulle questioni strategiche del tuo business, ma anche sugli aspetti personali che vanno ad influenzare il tuo ruolo.
 
Potresti averla già trovata in un Mentor, un amic*, un Coach, o in un'altra persona a te vicina: se così fosse, tienitela stretta, perché gli argomenti di cui sopra sono strettamente confidenziali, e non hai bisogno di qualcuno che ti dica cosa farebbe al tuo posto, ma di qualcuno che ti aiuti a confrontarti in modo oggettivo per trovare la tua soluzione.
 
Sono persone rare.
Se non sapessi ancora a chi rivolgerti, come Sparring Partner offro un supporto costante durante lo sviluppo del business, a partire dalle fasi Early Stage fin lungo tutta la crescita del progetto.

Potrai avere un confronto confidenziale ed alla pari con sessioni su richiesta, senza limiti, e potendomi contattare in qualsiasi momento per confronti più rapidi e veloci.

Sei sicuro che uno Sparring Parnter sia ciò che cerchi?

  • Non riesci a scollegare la testa a fine giornata

  • Hai dubbi sulle decisioni strategiche che prendi

  • Non hai un confronto costante con qualcuno che capisca il tuo ruolo

  • Non riesci a confrontarti in modo oggettivo e costruttivo

  • Gestisci persone o hai un ruolo manageriale

  • Hai validato la tua idea e trovato il Fit

Fa per te se...

Non fa per te se...

  • Hai un equilibrio forte tra vita privata e lavoro

  • Non hai dubbi sulle decisioni strategiche

  • Hai un confronto costante con persone che capiscono la tua situazione

  • Puoi confrontarti in modo costruttivo e oggettivo con qualcuno

  • Non gestisci persone

  • Stai cercando il Product/Market Fit

  • Stai ancora validando la tua Idea

Cosa puoi aspettarti

Uno Sparring Partner è presente quando è necessario, poiché non serve al cliente per prendere le decisioni, ma solo per confrontarsi in modo costante sul proprio mindset, il proprio modo di prendere decisioni, e su questioni strategiche molto specifiche.

E' una persona fidata, che firma un NDA per ogni questione confidenziale che il cliente ha bisogno di discutere, e che sente di non poter discutere con nessun altro in quel modo.

Ogni sessione è una sfida, perché è questo che cerca un cliente in uno Sparring Partner: ti verranno mostrati i tuoi punti deboli, ti verranno offerti nuovi punti di vista, ti verranno proposte opinioni senza alcun attaccamento né interesse, a volte anche solo come spunto di ragionamento esterno al tuo.

Quali sono le fasi

Può sembrare strano, ma non ci sono fasi con uno Sparring Partner.
Parimenti che con un* Mentor, il percorso semplicemente inizia con una sessione introduttiva, per valutare la "chimica" personale, e poi continua configurandosi di sessione in sessione nel modo più congeniale per te.

Il rapporto si evolve e si verifica quello che si chiama "ascolto cumulativo", ossia una maggior conoscenza dei pattern del cliente da parte dello Sparring Partner, dovuta ad un ampio numero di conversazioni: semplicemente, emergono più aspetti su cui è possibile sfidare il cliente, qualora lo desideri.

Uno Sparring Partner rimane rimane fintanto che il cliente reputa utile avere un confronto esterno riguardo alle proprie decisioni, o fino a quando ritiene di valore poter avere un supporto esterno per avere una visione d'insieme sul proprio business.

bottom of page