top of page

Idea

Un'idea, il giorno prima di diventare geniale, è solo folle

(Peter Diamndis)

L’idea. Quell’Idea che farà la differenza, che cambierà il mondo.

Tutti sogniamo di averla, qualcuno l’ha avuta. Forse l’hai avuta anche tu, ed è proprio quella su cui stai lavorando ora.

Che sia così o meno, in realtà non ha la minima importanza: avrai sentito quello che ti sto per dire da innumerevoli autori, in numerosi video, dalla bocca dei migliori del mondo, e ciononostante nascondi quest’informazione in fondo al tuo cervello.

La migliore delle idee non vale nulla se le persone a cui è indirizzata non ne capiscono il valore.

Per farlo devi azzeccare le due prime grandi caselle di ogni Business Model: Clienti e Proposizione di Valore. Sono aree su cui è difficile lavorare a volte, per numerosi motivi: a volte sei troppo focalizzato sulla tua soluzione, altre volte hai un modello marketplace e puoi immedesimarti solo in uno dei tuoi clienti, altre volte non riesci a comprendere a fondo tutti gli altri jobs e problemi che i clienti sperimentano svolgendo un determinato compito.

Il Value Proposition Canvas ti aiuta a progettare servizi che permettono alla tua grande Idea di sprigionare tutto il suo potenziale, e preparano le basi necessarie per un’ottimo lavoro di comunicazione.

Posso aiutarti a cambiare cappello immedesimandoti nei tuoi clienti, e progettare servizi realmente utili per loro, andando a capire qual è il maggior valore aggiunto che cercano e che gli puoi dare (comparato alla Proposizione di Valore dei tuoi competitor).

Quando poi questo dovesse modificare il tuo intero Business Model, come spesso accade, posso tenere il team allineato e facilitare la revisione periodica del modello stesso, integrando al meglio tutti gli apprendimenti che emergono dai test continuamente svolti.

Puoi prenotare qui sotto una prima chiacchierata per capire a che punto siete e in che modo può esservi utile comprendere di più i clienti e definire al meglio la Proposizione di Valore.

Quali benefici otterrai

Definire la Value Proposition
Capire la VP dei competitor
Prioritizzare le ipotesi da testare

MVP

Progettare test più precisi
Validare velocemente le ipotesi
Capire i dati ricavati

Iterazione rapida

Definire i JTBD dei clienti
Capirne i bisogni
Progettare la soluzione

Product/Market Fit

Quali ostacoli supererai

Perdere di vista il problema 
Restare bloccati
Difficoltà a pivotare

Amare l'idea

Pochi dati per migliorare
Difficoltà col funding
Nessuna validazione

Zero traction

Nessun dialogo coi clienti
Difficoltà a mettersi in gioco
Distacco dal contesto

Stay in the buiding

Investi per primo sul tuo progetto

Hai già investito tanto sul tuo progetto, e hai fatto la cosa giusta, poiché altrimenti non avresti trovato nessun altro disposto a farlo. Ora però ti rendi conto che la pressione aumenta, e trovare un Business Model che funzioni e testarlo con il corretto MVP è fondamentale per non fallire.

E' il momento di fare il passo successivo.
Posso aiutarvi a capire al meglio i clienti e progettare così un Business Model di valore per loro, in modo da ottenere il corretto Product/Market Fit. Queste informazioni saranno fondamentali per progettare anche il corretto MVP, e di conseguenza modellare il business coi dati che ricaverete dai test, in modo iterativo e costante.

Il supporto che posso offrirvi è quindi regolare e continuo:

  • Costanti Sprint di Business Design sulla Proposizione di Valore, della durata di 2 ore ciascuno

  • Facilitazione e revisione costante del Business Model in base ai dati ottenuti, in sessioni che possono arrivare a 4 ore l'una con tutto il team

Sei sicuro che il Business Design faccia per te?

  • Non hai ancora trovato il Product/Market Fit

  • Stai raccogliendo pochi dati diretti dai tuoi clienti, o non sai come interpretarli

  • Hai metriche di traction stagnanti o in calo

  • Hai un team di massimo 10 persone

  • Senti di non avere la piena comprensione dei bisogni dei tuoi clienti

  • Hai un progetto che ha già raccolto i primi finanziamenti

  • Hai risorse limitate (tempo, soldi, energie)

  • Non sei sicuro del contesto di mercato in cui ti muovi

Fa per te se...

Non fa per te se...

  • Hai già trovato il Product/Market Fit perfetto

  • Raccogli molti dati diretti dai tuoi clienti, e sai come interpretarli

  • Hai metriche di tracion in continuo aumento

  • Hai un team altamente strutturato

  • Hai compreso ogni aspetto dei bisogni di clienti ed utenti

  • Hai risorse ampie che puoi gestire con serenità (tempo, soldi, energie)

  • Hai soltanto un'idea e vuoi cominciare a svilupparla

  • Sei completamente consapevole del contesto di mercato

Cosa puoi aspettarti

Gli Sprint di Business Design di articolano in modo preciso e veloce, in questo caso focalizzandoci sulla Value Proposition, e quindi utilizzando il canvas correlato.

Il primo step è capire esattamente i clienti, identificando le loro azioni con la teoria dei Jobs To Be Done, e di conseguenza tutti i benefici che cercano e le difficoltà che incontrano.
Questa fase inizia con un'approfondita intervista ai founder, e con interviste diretti ad alcuni clienti per capire se qualcosa vi è sfuggito.

La seconda fase consiste nel progettare la soluzione in base ai dati raccolti, ossia in modo che fornisca ai clienti i benefici che cercano, riducendo le difficoltà che incontrano.

Infine, ci concentreremo sulla progettazione dell'MVP e di test che mirino a validare le ipotesi emerse durante le fasi precedenti; dai test emergerà anche chiaramente quali siano le metriche utili a rivelare la reale traction del progetto.
Quest'ultima fase prosegue fino all'ottenimento di metriche in crescita.

Perché rivedere costantemente il Modello di Business?

Non è semplicemente una deformazione professionale, o una curiosità accademica.
Il mondo cambia, il contesto cambia, le persone cambiano, e anche le vostre risorse e le vostre capacità.

Potreste dover scendere a compromessi all'inizio, per rendere il progetto sostenibile, e poi volervi concentrare su momenti diversi della vita del cliente quando avrete diverse risorse.

Inoltre, il continuo afflusso di dati ed esperienze può portare a rivelazioni che non si traducono solo in una piccola modifica del Business Model, poiché ogni piccolo cambiamento ha impatto sul resto.

Pertanto è fondamentale rivedere continuamente tutto il Modello di Business, in modo da poterlo integrare mantenendo il focus principale, aggiungendo valore da ciò che s'impara ma senza farsi deviare ad ogni nuova intuizione.

bottom of page